Acquistare on line è un’opportunità e offre tanti vantaggi, trovi facilmente ciò che cerchi, spesso ad un prezzo conveniente e puoi farlo quando vuoi (la sera, il fine settimana, quando hai tempo) da dove ti trovi (casa, ufficio, vacanza, ecc.) senza la necessità di spostamenti;

Per coglierne le opportunità senza incorrere in rischi di frode è sufficiente seguire alcune semplici misure di cautela di seguito elencate.

1. ACCERTATI DELLA REALE ESISTENZA DEL VENDITORE

Leggi le pagine “Chi siamo” e “Dove siamo” che forniscono indicazioni sul venditore.

Nel caso di farmacia con canale di vendita on line verifica che dietro al sito internet ci sia realmente una farmacia.

Oggi con strumenti tipo Google Maps è quasi sempre possibile anche una visita virtuale del luogo fisico; Se hai dubbi telefona al negozio fisico. Controlla inoltre la presenza della partita iva; di solito nei siti è a piè di pagina.

2. VERIFICA LE MODALITA’ DI PAGAMENTO

Controlla i metodi di pagamento accettati dal venditore. Di solito nel sito si trovano nella sezione “pagamenti”.

Il pagamento tramite carta di credito è il più semplice e diffuso per gli acquisti on line;

verifica che il negozio on line utilizzi dei collegamenti sicuri (https://…) nella fase trasmissione dei dati di pagamento.

Il pagamento con carte di credito (Visa, Mastercard, PostePay e anche prepagate) attraverso Paypal è uno dei metodi più diffusi e sicuri.

Molti venditori accettano anche pagamenti attraverso Bonifico Bancario. In questo caso in genere gli ordini vengono accettati dopo l’accredito del bonifico e quindi i tempi di consegna sono più lunghi.

Alcuni venditori offrono anche la spedizione in contrassegno. Questa modalità offre la massima tranquillità perché dovrai pagare solo nel momento della consegna.

Per contro è penalizzata da disagi nella consegna (in casa ci deve essere qualcuno che deve pagare la merce alla consegna) e di norma è anche penalizzata da costi aggiuntivi.

3. VERIFICA TEMPI E MODALITA’ DELLA SPEDIZIONE

Verifica nella sezione apposita del sito le modalità e i tempi di spedizione.

Normalmente avvengono tramite corriere espresso e vengono dichiarati i tempi di consegna per le varie aree del territorio italiano.

Controlla che sia dichiarato il corriere/ i corrieri utilizzati. Alcuni siti consentono di seguire via web l’iter della spedizione della merce.

4. VERIFICA GARANZIA SUGLI ACQUISTI

Controlla le condizioni di garanzia e le modalità per ottenerle. Di norma la merce è garantita dal produttore, ma i venditori più seri effettuano direttamente la sostituzione del prodotto se guasti o se malfunzionamenti si verificano immediatamente dopo la consegna.

Controlla che il venditore trasmetta un valido documento di acquisto (scontrino o fattura), che è titolo per esigere la copertura da garanzia.

5. DIRITTO DI RECESSO

Il diritto di recesso è garantito anche nel caso di acquisti on line.

Controlla la modalità di esercizio del diritto di recesso leggendo la pagina “recesso” che normalmente fornisce indicazioni sulle condizioni e modalità di recesso.

Ricorda che di norma il recesso prevede il rimborso del valore delle merci ma non dei servizi aggiuntivi (trasport